Nell’Agosto 2007, a seguito dell’indicazione di apposito Congresso è stato nominato Segretario Provinciale, il Sig. D’Angelo Francesco.
Assunto l’incarico, D’Angelo ha dovuto affrontare nell’immediatezza della nomina, le elezioni RSU (Novembre 2007), riuscendo ad ottenere un successo indiscutibile ma atteso, che ha permesso cosi di far eleggere nell’ambito del Comparto Sanità ben 8 RSU.
Nel corso di un biennio dalla data di insediamento dell’incarico provinciale D’Angelo, unitamente al contributo dei dirigenti sindacali, ma anche dei propri aderenti è riuscito a quintuplicare gli iscritti della Fials.
Tale risultato e’ stato raggiunto grazie all’impegno quotidiano profuso, alla continua disponibilità verso gli iscritti e alle iniziative attivate e portate a temine soprattutto in sede giudiziale per il riconoscimento dei diritti dei lavoratori.
A tal proposito, sin dall’inizio, la Segreteria Provinciale ha ritenuto di avvalersi della collaborazione dell’Avv. Giuseppe Tomasso, quale legale di fiducia della stessa O.S. e degli iscritti.
Il Segretario Nazionale FIALS Giuseppe Carbone con il Segretario Provinciale Francesco D’Angelo
A fronte del silenzio e dell’inerzia dell’Amministrazione Sanitaria, infatti, l’unico strumento che si è potuto utilizzare è stato quello del ricorso all’Autorità Giudiziaria, sia per ottenere l’accertamento e la declaratoria dei diritti dei lavoratori, sia inoltrando esposti e denunce per evidenziare presunte condotte illecite e/o illegittime.
La legalità è infatti il principio che informa e sorregge tutta l’azione sindacale.
Nell’agosto 2012 a seguito di Congresso Provinciale, D’angelo Francesco, è stato confermato Segretario Provinciale della Fials. Tale nomina è giunta dopo aver ottenuto un ottimo risultato anche nelle elezioni RSU che hanno visto la nomina nel comparto sanità di ben 10 RSU (rispetto alle 08 del 2007) . La conferma alla direzione della segreteria costituisce un risultato conseguenza diretta di una azione sindacale puntuale ed incisiva che ha visto la FIALS proporre una serie di iniziative sindacali e giudiziarie, con la proposizione in soli 04 anni di ben 27 condotte antisindacali (di cui 23 hanno visto la soccombenza della ASL di Frosinone) ed una serie di controversie individuali a tutela dei diritti dei lavoratori. Numerosi sono gli esposti inviati alla Procura Regionale della Corte dei Conti che ha attivato una serie di procedimenti a carico di dirigenti aziendali.
A dicembre 2013 il Segretario Provinciale D’angelo Francesco è stato nominato anche Segretario Regionale del Lazio.
Nel gennaio 2014, D’angelo Francesco è stato nominato componente (uno tra dieci) delle Segreteria Nazionale Fials.
Alle ultime elezioni Fials del marzo 2015 la Fials di Frosinone ha ottenuto 04 RSU presso l’Ares 118 e n. 08 RSU presso la ASL di Frosinone, raggiungendo tra l’altro quasi un totale di mille iscritti (tra sanità pubblica e privata) nell’ambito della sola provincia di Frosinone.
Nel 2017, il Segretario Provinciale e Regionale Francesco D’Angelo è diventato Commissario della provincia di Latina.
La Fials di Frosinone, peraltro, ha circa 250 iscritti della Dirigenza medica/veterinaria/ sanitaria.
Nel 2018 è stato raggiunto il risultato storico con ben 11 RSU nella ASL di Frosinone!